Mi piace molto cucinare e sono sempre alla ricerca di nuove ricette da provare. Quando ho trovato in rete, sul sito www.veganblog.it, questa ricetta ho detto: "wow, che bella!" ed ho subito provato a farla....buonissima! Dopo averla fatta qualche volta, ho apportato alcune modifiche, in base ai miei gusti (ad esempio, secondo me, la quantità di tofu prevista nella ricetta originale era un po' eccessiva).....e così ecco la ricetta della torta che vedete in foto
Ingredienti:
per il pan di spagna:
- 250 gr. di farina integrale di farro
- 5 cucchiai di olio di girasole deodorato
- 100 gr. di zucchero di canna
- 250 ml. di latte di riso
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 bustina di polvere lievitante con cremor tartaro
- 450 gr. di tofu
- il succo di 1 limone
- la scorza grattugiata di 2 limoni
- 10 cucchiai di zucchero di canna
- 125 gr. di mirtilli freschi oppure 50 gr. di mirtilli secchi rinvenuti in succo di mela
- 150 gr. di marmellata di mirtilli
- 200 ml. di panna di riso
- 200 ml. di latte di riso
- 3 cucchiaini di agar agar (circa 6-7 gr.)
- marmellata di mirtilli, fettine di mandorle, nocciole e foglie di menta per decorare
Nel frattempo scaldare il forno a 200°. Oliare ed infarinare una tortiera con il bordo apribile, versare il composto ed infornare per 20 minuti. Togliere dal forno e lasciare raffreddare.
Per la preparazione della crema, versare il tofu tagliato a dadini in un frullatore, insieme al succo di limone, la scorza grattugiata, lo zucchero di canna, la marmellata, la panna ed il latte di riso. Miscelare il tutto e quando si è ottenuta una crema, versare in una pentola e riscaldare. Miscelare l'agar agar con un cucchiaio di zucchero di canna, unirlo alla crema che si sta scaldando e portare ad ebollizione, mescolando. Far sobbollire per qualche minuto, sempre mescolando. Togliere dal fuoco, aggiungere i mirtilli ed amalgamare bene. Lasciar raffreddare.
Togliere il pan di spagna dalla tortiera e metterlo su un piatto, sterderci sopra uno strato sottile di marmellata di mirtilli e posizionare sopra il pan di spagna il cerchio chiuso della tortiera apribile (serve a contenere e dare forma alla crema che si solidificherà solo dopo qualche ora di frigorifero).
Quando la crema sarà raffreddata, versarla sopra il pan di spagna, all'interno del cerchio della tortiera e posizionare in frigorifero per almeno 5 ore. La crema si solidificherà e potrete aprire il cerchio della tortiera e toglierlo. Lisciare e livellare il bordo della torta con un coltello e decorare la superficie a vostro piacimento con montagnole di marmellata, fettine di mandorle, nocciole intere e foglie di menta.
Enjoy it!
Nessun commento:
Posta un commento