Da quando è "nata" la mia pasta madre sono sempre alla ricerca di nuovi modi per utilizzarla e così eccone uno squisitissimo....i biscotti del lagaccio in una versione ovviamente vegana!
Ingredienti:
- 500 gr. di farina 0 (vengono benissimo anche con farina semintegrale di frumento o di farro)
- 180 gr. di acqua
- 100 gr, di pasta madre rinfrescata il giorno precedente
- 100 gr. di zucchero di canna
- 15 gr. di malto (possibilmente di riso, ha un gusto meno marcato)
- 100 gr. di olio di girasole (o di mais)
- 20 gr. di semi di anice (a me piace molto il sapore di anice, ma se non lo gradite potete ridurre la quantità o non metterlo affatto)
- 1 pizzico di sale
Tirare fuori dal frigo la pasta madre e lasciarla riposare 1 ora a temperatura ambiente.
Sciogliere la pasta madre nell'acqua, aggiungere lo zucchero, il malto e l'olio e mescolare bene.
Aggiungere la metà della dose di farina e mescolare fino a formare una pastella. Aggiungere il sale, mescolare ed aggiungere il resto di farina.
Mescolare con un cucchiaio di legno finchè possibile, quindi aggiungere i semi di anice e lavorare l'impasto con le mani, su una spianatoia. Non occorre lavorare molto l'impasto, solo fino a formare una palla liscia ed omogenea.
Mettere l'impasto così lavorato in una ciotola, coprire con uno strofinaccio pulito e mettere nel forno spento a lievitare per tutta la notte.
Il mattino dopo formare con l'impasto lievitato (non preoccupatevi se non è cresciuto molto...è normale) due filoncini lunghi circa 30 cm.
Ricoprire di carta da forno una teglia, posizionarci sopra i filoncini e cuocere a 180° per 30 min.
Sfornare e lasciare raffreddare fino al giorno successivo.
Il giorno seguente tagliare i filoncini a fette spesse circa 2 cm, inclinando leggermente il taglio diagonalmente per ottenere la tipica forma del lagaccio.
Mettere le fette posizionate di piatto sulla teglia rivestita di carta da forno ed infornare a 200° per 10 min., quindi girare le fette sull'altro lato e reinfornare per altri 10 min.
Togliere dal forno e lasciare raffreddare i biscotti su una griglia per qualche ora.
Ed ecco pronti i vostri lagaccio.......buon appetito!
Ciao è molto bella questa ricetta, sicuramente da sperimentare, complimenti il tuo blog è molto carino!
RispondiEliminaA presto
Sindel
Vengono veramente buoni! Ed è un ottimo modo di utilizzare la pasta madre quando la rinfreschi.
EliminaCiao
Serena
Devo proprio provare! Ma la pasta madre si può comprare?
RispondiEliminaIn questa pagina di cui ti lascio il link http://pastamadre.blogspot.it/p/spacciatori-di-pasta-madre.html puoi trovare l'elenco degli "spacciatori" di pasta madre, cioè persone che gratuitamente rendono disponibile un po' della loro pasta madre e la regalano a chi ne fa richiesta. C'è la mappa con tutti gli spacciatori in Italia, puoi trovare quello più vicino a te e contattarlo.
EliminaSe però capitassi dalle mie parti sarei felicissima di darti un po' della mia pasta madre ^_^ La spedizione è un po' complicata :-(
Ad ogni modo autoprodursi la propria pasta madre non è nulla di complicato, richiede solo un po' di tempo, ma la soddisfazione è enorme! Se vuoi provare ti lascio il link al mio post con le spiegazioni di come fare http://www.enjoylifeblog.com/2014/01/pasta-madre-come-autoprodurla-e.html
La cose che puoi fare con la pasta madre sono davvero tantissime!
Ti ringrazio moltissimo! Sicuramente se passo dalle tue parti te lo faccio sapere (anche perchè mi farebbe molto piacere conoscerti!). Ti faccio sapere anche se riuscirò in quest'impresa... :-)
Elimina