Ho ricevuto in regalo dei corbezzoli appena colti dalla pianta e, insieme a loro, la ricetta per farne una torta. La ricetta che mi è stata data prevede l'uso delle uova, ma io le ho facilmente sostituite con una banana.
...ecco il risultato...
...ed ecco la ricetta...
Ingredienti:
- 200 gr. di farina 0
- 30 gr. di amido di mais
- 110 gr. di zucchero di canna
- 100 gr. di olio di mais
- 160 gr. di latte di riso
- 1 banana
- 1 cucchiaino di vaniglia bourbon in polvere
- 1 bustina di lievito (cremor tartaro)
- 300 gr. di corbezzoli
Mettere in una ciotola capiente lo zucchero con l'olio e amalgamare con una frusta fino a formare una crema. Aggiungere la farina e l'amido di mais e mescolare bene. Aggiungere gradualmente anche il latte di riso, mescolando con la frusta. Infine aggiungere al composto anche la vaniglia ed il lievito e amalgamare bene.
Versare i corbezzoli nel mixer insieme alla banana e frullare.
Versare il composto di corbezzoli e banana nell'impasto, mescolando bene per incorporarlo.
Imburrare ed infarinare una tortiera, versarci dentro l'impasto ed infornare nel forno precedentemente riscaldato a 170° per circa 40 minuti. Per essere certi che la torta sia pronta fare la prova stecchino, se infilandolo nel centro della torta, quando esce è asciutto, è pronta!
Enjoy! :-)
corbezzoli!che torta.buonissima e particolare, brava.Buona domenica
RispondiEliminavalentina
Grazie Valentina!
EliminaBuona domenica anche a te :-)
Serena
Ciao sul mio blog c'è un premio per te!! spero ti faccia piacere :) http://yumecreation90.blogspot.it/2013/11/buon-pomeriggio-tutti-da-voi-e-arrivato.html#comment-form
RispondiEliminaA presto! :)
Ma grazie!!! Vado subito a vedere! :-)
EliminaChe forte! Non ho mai mangiato i corbezzoli, di cosa sanno? Me curiosissima!! Voglio assoggiare i corbezzoli e la torta!!! :P
RispondiEliminaCiao! I corbezzoli hanno un gusto molto particolare, se sono maturi sono dolci, a me piacciono molto! Purtroppo non si trovano facilmente.....io in commercio non li ho mai visti! Però si possono trovare allo stato selvatico, la pianta è un arbusto che si può trovare in campagna.
EliminaCiao, a presto
Serena
Ciao! Sono arrivata qui tramite Fatti Conoscere di Kreattiva. i tuoi saponi sono spettacolari, complimenti davvero! Se vuoi vieni a curiosare su Scrapapart.it, è una piccola community creativa che aspira a diventare grande! Mi farebbe piacere se partecipassi anche tu. Ti aspetto! Susi
RispondiEliminaGrazie! Sono appena stata su Scrapapart, molto bello! Bella iniziativa quella di raccogliere in un sito creazioni, progetti, tutorial, ecc. Ora ho dato solo un'occhiata, ma lo guarderò sicuramente meglio per capire come funziona!
EliminaCiao, a presto
Serena
Ciao, benvenuta!
RispondiEliminaA presto
Serena
Ciao Serena! Pensavo che i corbezzoli potessero essere usati solo per fare la marmellata e invece.. !! Qua vicino casa sono piena di boschi dove questi frutti abbondano! Da ex cittadina un po' ragazza di campagna maldestra all'inizio pensavo non fossero commestibili :-))))) Poi ho visto delle signore del posto prenderne a ceste.. e ho scoperto i corbezzoli! Toh! La terrò buona per il prossimo anno!! un bacione
RispondiEliminaCiao Lucy,
Eliminagià, anche io fino a qualche tempo fa non conoscevo questi frutti.....anche perchè in vendita non mi è mai capitato di trovarli....credo si possano trovare solo nei boschi, appunto, o da qualcuno che ha la pianta!
A presto
Serena