In commercio esistono un'infinità di deodoranti per ambienti già pronti, ma si tratta quasi sempre di sostanze chimiche spesso irritanti, inquinanti e nocive.
Ecco allora come profumare la nostra casa con sostanze naturali, benefiche ed amiche dell'ambiente.
Il modo più semplice ed economico per profumare gli ambienti è quello di utilizzare i prodotti che la Natura ci offre in abbondanza come spezie, erbe, piante aromatiche, fiori e frutti, a seconda dei propri gusti.
Ad esempio le scorze di arance, mandarini e limoni, tagliate a listarelle e appoggiate sui termosifoni emaneranno uno splendido profumo rinvigorente.
Un altro profumatore naturale è il rosmarino e, chi ha la fortuna di avere il caminetto, può provare a bruciarne qualche rametto per ottenere un profumo rigenerante.
Anche i chiodi di garofano, fatti bollire in un po' d'acqua profumeranno la cucina già in fase di infusione e poi, una volta raffreddato il liquido, si potrà conservarlo, filtrato, in un contenitore spray ed adoperarlo anche in altre stanze. Lo stesso procedimento si può utilizzare per le stecche di cannella, i semi di finocchio ed i fiori di lavanda.
Con spezie, erbe e frutti si possono preparare anche potpourri casalinghi, ad esempio con stecche di cannella, scorze d'arancia, petali di rosa, steli di lavanda, rametti di rosmarino e di salvia, magari potenziandone l'effetto con qualche goccia di olio essenziale.
Gli olii essenziali, oltre a profumare, donano benessere psicofisico. Se ne possono mettere alcune gocce nell'acqua dell'umidificatore del termosifone oppure utilizzando gli appositi bruciaessenze. Con eucalipto e timo si otterrà un effetto balsamico e battericida, con la lavanda un effetto rilassante, arancio e mandarino per sprigionare buonumore e conciliare il sonno, olio essenziale di incenso per stimolare le difese immunitarie e di menta per armonizzare il sistema nervoso ed alleviare la stanchezza fisica.
Per saperne di più sulle proprietà degli olii essenziali potete leggere qui
Possiamo poi cimentarci nella preparazione di un deodorante spray fai da te, semplicemente diluendo gli olii essenziali o le fragranze naturali in alcool a 90° (quello da liquori). Le proporzioni devono essere 90% alcool e 10% olii essenziali e la bottiglietta dovrà essere agitata prima dell'uso. Una buona miscela di olii essenziali può essere quella di lavanda, timo, menta e rosmarino. Oppure eucalipto, limone e rosmarino. O ancora ylang ylang, salvia e palmarosa.
Un altro metodo, per alcuni un po' esotico, per profumare la nostra casa è quello di bruciare dell'incenso naturale. Specifico "naturale" perchè purtroppo la maggior parte dell'incenso in commercio è ottenuto da ingredienti chimici di sintesi, solventi, collanti e coloranti molto dannosi alla nostra salute. L'incenso naturale è ottenuto da erbe macinate, olii essenziali e resine odorose. Si può trovare in commercio sotto forma di bastoncini di bambù essiccati ricoperti da un impasto di polveri vegetali ed olii essenziali, sotto forma di piccoli coni oppure sotto forma di resine e grani. I miei preferiti sono i bastoncini della Ananda Inner Life e nello specifico questi al profumo di rosa. Oppure potete provare questi grani di mirra o questi coni di palo santo
Il palo santo (bursera graveolens) è un albero delle coste americane del Pacifico, centro-sud, che viene chiamato così perche fiorisce a Natale. La profumazione del legno di palo santo è dovuta alla permanenza dei legnetti sul terreno per un periodo che va da quattro a dieci anni, durante i quali il legno matura raggiungendo la sua forte profumazione naturale ed i suoi poteri purificanti. Gli alberi di palo santo non vengono tagliati per ricavarne il legno aromatico, ma vengono raccolte solo le parti secche che cadono naturalmente. Bruciare un legnetto di palo santo è un ottimo rimedio per profumare e purificare l'aria della nostra casa dalle negatività e dagli insetti e per creare una magica atmosfera, soprattutto nel periodo natalizio.
Come abbiamo visto le alternative naturali ed ecologiche ai deodoranti di sintesi non mancano......abbiamo solo l'imbarazzo della scelta!
Un altro post molto interessante.
RispondiEliminaNon sapevo della carta d'Eritrea. Grazie!
Approfitto per farti gli auguri di buone feste. =)
Daniela
Grazie Daniela, il profumo della carta d'Eritrea è molto persistente e bruciando una singola striscetta di carta hai la stanza profumata per un paio di giorni!
EliminaTanti auguri anche a te......ormai Buon Anno!
Serena
ammappa se siamo connesse!! ho fatto due post attinenti sul mio blog, uno per profumare la casa in inverno, prima di Natale, l'altro riguardo agli incensi...che sintonia :-)
RispondiEliminaahahahaha.....decisamente ci piacciono gli stessi argomenti ^_^
Elimina