E quindi ecco la mia ricetta per le lasagne ai carciofi....prima che finisca la stagione!
Io ho usato le sfoglie già pronte di farro semintegrale, ma potete ovviamente farle anche con quelle di frumento o, meglio ancora, con la sfoglia fresca fatta con le vostre manine ^_^
Ingredienti (per 4 persone):
- 12 sfoglie pronte di farro
- 4 carciofi
- 1/2 limone
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 70 gr. di soia in fiocchi (io uso quella della Sabo che trovo ottima)
- 50 gr. di farina 0
- 30 gr. di burro di soia
- 1/2 litro di latte di soia al naturale
- olio extravergine di oliva
- prezzemolo tritato
- noce moscata
- sale
- pepe
- lievito alimentare in scaglie
Per prima cosa preparare il condimento a base di soia (tipo un ragù bianco) sbucciando, lavando e tritando nel mixer la cipolla, la corota ed il sedano. Far soffriggere il trito di verdure in 3 cucchiai di olio e, quando le verdure si sono insaporite, versare anche i fiocchi di soia e ricoprire con 1/2 litro di acqua. Aggiungere il sale e il pepe, coprire e far cuocere a fuoco molto basso per circa un'ora. Se si dovesse asciugare troppo aggiungere poca acqua calda. Al termine della cottura deve restare un composto piuttosto asciutto, ma morbido.
Pulire i carciofi, togliere le foglie più esterne, coriacee, togliere le "barbe" interne e tagliarli ognuno in 4 parti e metterli, man mano che si puliscono, in una ciotola d'acqua con 2 spicchi di limone (per chi non lo sapesse, serve a non farli annerire e, strofinando alla fine i limoni sulle dita, anche a non far annerire le nostre dita ^_^), pulire i gambi, tagliarli a pezzi e mettere anche questi nella ciotola d'acqua.
Quindi scolarli e tagliare i carciofi a sottili listarelle e i gambi a rondelle sottili. Farli saltare in padella con qualche cucchiaio di olio, sale e prezzemolo tritato. Aggiungere mezzo bicchiere di acqua e far cuocere per una quindicina di minuti, irrorando con acqua calda durante la cottura se si dovessero asciugare troppo.
Preparare la besciamella: fare sciogliere a fuoco molto basso il burro di soia in un pentolino, versare quindi la farina e mescolare fino a formare una pastella. Aggiungere il latte di soia a filo, continuando a mescolare. Se lo aggiungerete molto lentamente non si formeranno grumi. Portare ad ebollizione, sempre mescolando, aggiungere il sale e la noce moscata e fare poi sobbollire per circa 5 minuti e comunque fino a quando non si sarà ottenuta la giusta consistenza.
Scolarle quindi una per una con una pinza e distenderle su un canovaccio affinchè non si attacchino.
Ungere una teglia da forno e adagiare tre sfoglie fino a coprire il fondo. Versare sopra il condimento di soia, poi i carciofi, la besciamella e una spolverata di lievito alimentare. Fare un secondo strato alla stessa maniera e poi ancora un terzo. Il quarto ed ultimo strato è composto solo dalla sfoglia e da abbondante besciamella con una generosa spolverata di lievito alimentare.
Secondo me è meglio preparare le lasagne un paio di ore prima di cuocerle, perchè i gusti si amalgamano meglio e la sfoglia si imbeve dei condimenti.
Cuocere in forno preriscaldato a 200° per 30-35 minuti.
Buon appetito!
:o adesso mi viene appetito di lasagne ai carciofi!!! E sono soltanto le 9 di mattina.
RispondiEliminaBuona giornata!
Roby
Buona giornata anche a te, Roby!
EliminaUn piatto particolare e succulento per cucinare qualcosa di diverso. Mi attirano molto queste lasagne, peccato che a mio marito non piacciano i carciofi.
RispondiEliminabuona giornata, qui piove a dirotto...
Beh, anche mio marito non li ama molto.......ma siccome la cuoca di solito sono io e io li adoro........^_^
EliminaAnche qua c'è appena stato un minitemporale.......uff!!!!!!!
Beh, buona giornata anche a te, anche se uggiosa ^_^
Serena
Questa ricetta è una meraviglia....ti ho fatto un piccolo regalino visita il mio blog...e lo scoprirai!!! Ciao:):)
RispondiEliminaGrazie!
EliminaVado subito da te a vedere!
Ottime Serena! Mi sa che sono da provare! :-)
RispondiEliminaBuona giornata!
Ciao Anna, grazie di esser passata da qui!
EliminaBuona giornata ^_^
Serena
Ottime queste lasagne alternative! =)
RispondiEliminaDaniela
Ciao Daniela,
Eliminaho appena mangiato l'ultima fetta avanzata da ieri sera e ti dirò..........riscaldata è ancora più buona! Croccante!
Buona giornata
Serena
Ciao Daniela...con un po' di pazienza , ma spero d facrela..sublimi!
RispondiEliminaAspetto con gioia la tua iscrizione al mio blog http://rockmusicspace.blogspot.it/
Abbraccio serale e grazie!
Ciao Serena, mmmh, hanno un aspetto delizioso! Complimenti per la descrizione passo passo, che ho trovato molto dettagliata, di solito non pubblico le foto delle fasi di preparazione, eppure fanno la differenza, mi hai fatto riflettere su questo.. anch'io preferisco prepararle un po' prima per far amalgamare i sapori, ecco perchè di solito le faccio quando ho tempo, come i gnocchi le considero un piatto per le occasioni.. e queste devo dire non mancano!
RispondiEliminaHo segnato il consiglio dei fiocchi di soia, non li ho mai provati, spero di trovarli dove faccio la spesa di solito!
un bacione
Ciao Lucy!
EliminaIo trovo che le foto, oltre a rendere il post più piacevole, nella descrizione delle ricette servano anche a far capire meglio le consistenze ed i vari passaggi......almeno, io quando seguo una ricetta, con le foto procedo meglio ^_^
Io di solito non amo molto la soia disidratata, ma questa della Sabo è veramente diversa, per niente stopposa! Della stessa marca, oltre ai fiocchi, ci sono anche dei piccoli bocconcini che io uso per fare il chili e rendono veramente benissimo, anche per un semplice spezzatino!
A presto
Serena
Che bomba queste lasagne. Le rimando ormai all'autunno quando avrò un po' più di tempo per cucinare, ma le appunto sicuro. Ciao buon fine settimana!
RispondiEliminaGrazie per essere passata da qui!
EliminaBuon fine settimana anche a te!
Serena