domenica 29 giugno 2014

Frittelle di fiori di zucca e trombette

Il mio orto sinergico sta finalmente producendo i primi frutti, nonostante sia stato praticamente abbandonato per più di un mese......ma ora si sta riprendendo alla grande....presto farò un post fotografico per mostrarvelo ^_^

Stamattina ho raccolto qualche baccello di pisello, qualche ravanello, un bel po' di prezzemolo da congelare ed avere pronto da usare tutto l'anno, un po' di insalata, qualche gambo di sedano, la menta per fare i ravioli (prossimamente pubblicherò la ricetta....sono buonissimi ^_^) e poi qualche zucchina trombetta e un po' di fiori di zucca.

Così, visto che la quantità del raccolto è ancora un po' poca per pensare ad altre ricette ho fatto delle frittelline con le trombette ed i fiori per uno spuntino/pranzo leggero.



Ingredienti (per circa 15 frittelle):

  • 10 fiori di zucca
  • 2 trombette medie
  • 4 cucchiai di farina
  • birra q.b.
  • sale
  • pepe
  • olio extravergine di oliva
Pulire i fiori, lavarli, asciugarli e tagliarli a striscioline sottili.
Pulire e lavare le trombette e triturarle in un mixer. 
Versare la farina in una ciotola, insaporire con sale e pepe e aggiungere birra quanto basta ad ottenere una pastella non troppo densa.
Aggiungere le trombette tritate e i fiori tagliati e mescolare bene per incorporare.



Scaldare poco olio in una padella antiaderente e quando è bollente, versare il composto con un cucchiaio.
Fare cuocere per 5 o 6 minuti, finchè non si saranno dorate e poi rigirare sull'altro lato per altri 3 o 4 minuti, finchè saranno dorate anche dall'altro lato.



Adagiare su un piatto rivestito di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Servire tiepide, accompagnate da una buona birra fresca....vegan....non tutte lo sono, purtroppo! (qui un elenco molto completo di birre, ma anche vini e liquori, con l'indicazione di quali sono vegan e quali no) 



Buon appetito!

Con questo post partecipo al Linky Party di Il Blog di Maryanne


 

domenica 22 giugno 2014

Antiparassitari naturali fai da te per l'orto e il giardino

Se vogliamo salvaguardare la salute del Pianeta e di conseguenza la salute di tutti i suoi abitanti, noi compresi, è necessario porre attenzione alle scelte che facciamo quotidianamente in ogni ambito della nostra vita.


Un ambito molto importante e con un enorme impatto ambientale è quello agricolo. 

I pesticidi, i diserbanti e i concimi chimici di laboratorio utilizzati in agricoltura sono una delle principali cause di inquinamento di terra e acqua, oltre che degli alimenti dei quali ci nutriamo. 

Questi prodotti sintetici producono effetti dannosi sia per l'ambiente che per le persone: 
  • inquinamento di mari, laghi e fiumi 
  • morte di uccelli, di insetti utili e di insetti impollinatori, essenziali per la vita stessa del Pianeta. La moria delle api, della quale si è parlato molto negli ultimi anni, è dovuta prevalentemente ai pesticidi killer
  • intossicazione dei lavoratori impegnati nella produzione di questi veleni
  • prodotti alimentari con residui tossici, ritenuti cancerogeni e molto pericolosi soprattutto per i bambini
Inoltre l'uso di questi veleni, oltre a compromettere la produttività dei terreni, aumenta la resistenza di microrganismi e piante infestanti che, col tempo, diventano immuni e quindi, per combatterli, occorre aumentare sempre più le dosi, aumentandone quindi la loro tossicità.

Cosa possiamo fare noi?

Sicuramente una delle scelte migliori che possiamo fare per cambiare questa rotta autodistruttiva intrapresa dall'umanità è quella di scegliere per la nostra alimentazione prodotti agricoli derivanti da coltivazioni sostenibili, biologiche e compatibili con l'ambiente. In questo modo salvaguarderemo non solo la nostra salute, ma anche quella del nostro Pianeta, perchè se la richiesta di prodotti biologici aumenterà, conseguentemente aumenterà la diffusione di un'agricoltura più pulita.

Un'altra scelta molto importante che possiamo fare, soprattutto se abbiamo un giardino o un orto, è quella di non utilizzare antiparassitari e concimi di sintesi, ma di combattere parassiti e malattie delle piante con preparati naturali che possiamo autoprodurre a casa nostra, partendo da sostanze vegetali o minerali, nel rispetto dell'ambiente.

Quindi per curare il nostro giardino, il nostro orto o anche solo le nostre piante d'appartamento possiamo preparare antiparassitari naturali e macerati di erbe che hanno funzione anticrittogamica e rinvigorente, a base di sostanze naturali come l'equiseto, l'ortica, l'olio di neem, l'aglio, il sapone di marsiglia, il tabacco e molte altre.

Ecco quindi qualche suggerimento per migliorare e mantenere lo stato di salute delle nostre piante e del terreno, nel rispetto dell'ambiente.


L'aglio è un ottimo pesticida naturale. 
Piantare alcuni bulbi di aglio ai piedi delle rose, degli alberi da frutta e anche di molte specie orticole, tiene lontani molti parassiti come afidi, tarli e coleotteri. Tra l'altro i fiori dell'aglio sono molto belli e delicati e abbelliranno ulteriormente il vostro giardino o il vostro orto.
Con l'aglio si può anche preparare un ottimo macerato antiparassitario e funghicida. Basta prendere tre o quattro spicchi di aglio, pestarli, metterli in un contenitore, versarci sopra un litro d'acqua bollente e fare macerare per un paio di giorni. Dopodichè filtrare e vaporizzare la miscela direttamente sulle foglie con un nebulizzatore. Le vaporizzazioni vanno effettuate sempre la sera, quando il sole è calato o al mattino presto.


L'ortica è un'ottima alleata delle nostre coltivazioni.
Facile da reperire perchè cresce spontanea in prati e boschi, l'ortica è un ottimo fertilizzante e antiparassitario allo stesso tempo. Il periodo che va dalla primavera all'estate è il momento migliore per raccoglierla e si può farne scorta, lasciandola seccare e avendola così a disposizione tutto l'anno per preparare il macerato.
Il macerato di ortica favorisce la crescita delle piante, sia della parte aerea che delle radici, nutre il terreno ed è attivo contro gli afidi, gli acari e altri insetti nocivi, insomma un vero e proprio toccasana per le nostre piante!
Come fertilizzante si può spruzzare nell'orto una volta a settimana e
si può preparare sia partendo dall'ortica fresca che da quella secca.
Occorrono:
  • 1 kg. di ortica fresca (la parte aerea della pianta) oppure 200 gr. di ortica essiccata  
  • 10 litri d'acqua, possibilmente piovana
Si procede mettendo l'ortica a macerare in acqua dentro un contenitore non metallico, coperto con una retina per evitare l'intrusione di insetti, per circa una decina di giorni, rigirando una volta al giorno. 
Posizionare il contenitore all'aperto, evitando le zone direttamente colpite dai raggi solari. Si spigionerà un odore forte e si formerà della schiuma. 
Il macerato sarà pronto quando sarà diventato molto scuro e non ci sarà più schiuma.
Filtrare e trasferire il macerato in un bidone chiuso. Si conserva anche per un anno, se addizionato di una piccola quantità di aceto (5/6 cucchiai per 10 litri), che blocchi la fermentazione.
Una volta pronto, prima di essere utilizzato, il macerato andrà diluito in rapporto di 1:20 e cioè 1 litro di macerato diluito in 20 litri di acqua. 
Potrà quindi essere nebulizzato sulle piante, come antiparassitario e rinvigorente oppure utilizzato per irrigare il terreno, ai piedi della pianta, come fertilizzante. Questo macerato può essere utilizzato in via preventiva, una volta alla settimana.


Il tabacco è ottimo contro gli afidi e le cimici.
Si prepara un macerato con circa 10 gr. di tabacco e 2 litri di acqua facendo macerare per 2 o 3 giorni. Poi si filtra e si nebulizza una volta alla settimana sulle foglie, soprattutto sulla pagina inferiore delle foglie.


Le foglie di pomodoro sono antiparassitarie. 
Si prepara un macerato con 2,5 kg. di foglie di pomodoro (anche le femminelle che si asportano dalle piante) e 10 lt. di acqua. Si lascia macerare per 3 giorni e poi si filtra. Il macerato si utilizza come repellente contro afidi, cavolaie e dorifore.
 

L'equiseto è ottimo contro oidio e altre malattie fungine.
Si utilizza sotto forma di macerato, che si prepara mettendo a macerare 1 kg. di equiseto fresco o 200 gr. di equiseto essiccato in 10 lt. di acqua per 24 ore. Dopodichè si fa bollire tutto per 30 minuti, si fa raffreddare e si filtra. Si utilizza poi il composto diluito in acqua in rapporto di 1:5 e si spruzza sulle foglie una volta ogni 10 giorni per prevenire tutte le malattie fungine.


Il sapone di marsiglia tiene lontani i parassiti.  
Si può ottenere un ottimo insetticida naturale con 100 gr. di sapone di marsiglia, 1 litro di acqua e 50 ml. di olio di semi. Si porta ad ebollizione l'acqua, si versa quindi il sapone grattugiato e si mescola per qualche minuto fino a completo scioglimento e poi si aggiunge l'olio. Si lascia raffreddare e si conserva il composto in un flacone. Si utilizzano 2 cucchiai di questo preparato disciolti in un litro di acqua e si nebulizza sulle foglie una volta alla settimana nelle ore più fresche. Tiene lontani i parassiti come afidi e cocciniglia.


L'olio di neem è un ottimo insetticida e funghicida.
Si versano 2 cucchiai di olio di neem puro in 5 litri di acqua, si aggiungono 10 gocce di olio essenziale di rosmarino e 10 gocce di olio essenziale di lavanda. Si mescola accuratamente e poi si nebulizza sulle piante, agitando continuamente perchè altrimenti acqua e olio tendono a separarsi. Gli olii essenziali hanno sia la funzione di antiparassitari che quella di profumatori, in quanto l'olio di neem ha un odore piuttosto sgradevole. L'olio di neem è utile contro acari, coleotteri, nematodi, afidi, nottue, dorifora, cocciniglia e ragnetto rosso ma è utilizzato con successo anche contro funghi e in particolare contro ruggine e oidio, batteri e alcuni virus. Tra le altre cose l'olio di neem ci aiuterà a tenere lontane le zanzare, infatti è un utile ingrediente per la preparazione di lozioni e spray antizanzare anche per il nostro corpo.

Attirare le coccinelle e gli altri insetti utili è un'ottima soluzione antiparassitaria.
Molti insetti sono utili per le nostre piante, come le coccinelle, che sono voraci predatori di afidi, ma anche api e sirfidi. Per attirare questi insetti amici nel nostro orto/giardino possiamo piantare alcune particolari piante che costituiscono il loro habitat ideale. Ad esempio possiamo piantare la calendula, il tarassaco, la potentilla, ma anche aromatiche come timo e salvia, oltre a non disturbare la fantastica ortica che, oltre ad essere un fantastico antiparassitario naturale, attira anche le coccinelle, utilissime per la lotta biologica.


I fiori nell'orto lo rendono più colorato e proteggono le piante dai parassiti. 
Seminare alcuni fiori nell'orto, vicino agli ortaggi, terrà lontani alcuni parassiti dalle piante e dal terreno. 
Ad esempio sarà utile seminare il tagete che, oltre a colorare di giallo-arancio il nostro orto, proteggerà le nostre verdure dai parassiti e ne migliorerà la crescita.
Oppure si potrà seminare il nasturzio, che tiene lontani gli afidi, soprattutto da pomodori e fagioli, o ancora la calendula che attira gli insetti benefici, predatori di quelli nocivi e tiene lontani i nematodi dal terreno.
Anche le piante aromatiche come salvia, rosmarino, basilico, menta e melissa andrebbero inserite nell'orto in quanto, se consociate correttamente, migliorano lo sviluppo ed il sapore degli ortaggi. 


La consociazione tra piante che agiscono in sinergia è molto utile nella lotta biologica ai parassiti.
Consociare correttamente le piante nell'orto è una pratica utile sia in termini di crescita e produttività maggiore, sia in termini di lotta antiparassitaria. Grazie alle sostanze che emettono nel terreno e al forte odore che emanano, alcune piante influenzano l'ambiente circostante e difendono le piante vicine. Ad esempio l'aglio seminato vicino alle fragole, ai lamponi e alle rose svolge un'azione antifungina, la cipolla allontana la mosca dalla carota e viceversa la carota tiene lontana quella della cipolla, il basilico, se associato ai pomodori, ne migliora il gusto e respinge mosche e zanzare, la camomilla se coltivata vicino ai porri tiene lontana la tignola, rosmarino e salvia proteggono dagli insetti nocivi fagioli e carote, il timo, vicino ai cavoli allontana la farfalla cavolaia.
Potete trovare qui un'utile tabella delle consociazioni.

Come abbiamo visto la natura ci offre ottimi prodotti che migliorano la crescita delle nostre piante e le proteggono, salvaguardando allo stesso tempo la salute del terreno e dell'intero Pianeta!


Con questo post partecipo al Linky Party di Alex
 
Linky Party C'e' Crisi

sabato 14 giugno 2014

Il mio primo anno da blogger...festeggiamo con un giveaway!

Avevo programmato di scrivere questo post per il 25 maggio, ma causa forza maggiore non mi è stato possibile farlo. 
Così eccomi qui a scriverlo adesso, quasi un mese dopo.....

Il 25 maggio dell'anno scorso scrivevo il mio primo post sul blog, l'argomento era l'autoproduzione del sapone..............che emozione!

Il mio blog ha compiuto un anno ed io voglio festeggiare insieme a voi, che mi seguite, con un giveaway!


Il vincitore riceverà questa scatola di metallo con i miei saponi in diverse profumazioni e questo è il mio modo di ringraziarvi per ogni vostra visita, ogni vostro commento, ogni vostro saluto, ogni vostro complimento!
Per partecipare al mio giveaway non c'è nessuna regola, se non quella di commentare questo post, indicando la propria intenzione di partecipare. 

Se volete iscrivervi tra i miei lettori fissi e/o condividere il banner del giveaway sul vostro blog o sui social networks ne sarò felice, ma non è obbligatorio.

Potete partecipare fino al 6 luglio. 
Il 7 luglio (tra l'altro giorno del mio anniversario di matrimonio) estrarrò il vincitore

Chi vuole, può condividere l'iniziativa prelevando il banner qui sotto.
Enjoy Life


A presto!
  

lunedì 9 giugno 2014

Scambi e baratti ....una bella esperienza!

Viviamo in un mondo dominato dal denaro, ogni cosa sembra dipendere dal denaro e sembra che la nostra intera esistenza debba essere dedicata a procurarcelo, anzichè a raggiungere una buona qualità della vita in termini di rapporti sociali e realizzazione personale e non di possesso di beni.

Ma davvero il denaro è sempre così indispensabile ?

Certo il denaro, nella società in cui viviamo, è molto importante e purtroppo per alcune cose è indispensabile, così ci ritroviamo a lavorare tantissimo, svolgendo magari un lavoro che odiamo e che ci rende sempre più amareggiati, senza più tempo libero per fare le cose che ci piacciono e che ci fanno stare bene e di conseguenza ad essere sempre più infelici.

Avere o Essere?

Dovremmo però riflettere sul fatto che quei soldi che guadagnamo lavorando per gran parte del nostro tempo, spesso ci servono a comprare cose di cui non abbiamo realmente bisogno.
I nostri bisogni sono spesso indotti dalla pubblicità e dalla società in cui viviamo che ci impone il raggiungimento di alcuni status symbol per essere considerati vincenti. Purtroppo viviamo in una società che considera prioritario Avere piuttosto che Essere.

Come dice J. P. Mujica, attuale lodevole Presidente dell'Uruguay, "quando compro qualcosa non lo compro con il denaro ma con il tempo della mia vita che ho dovuto impiegare per procurarmi quel denaro".
 
In realtà i veri valori che contano nella vita sono altri, come l'affetto delle persone care, le amicizie, i rapporti con le persone e la condivisione del nostro tempo e delle nostre passioni con loro.

Inoltre molti dei nostri reali bisogni possiamo soddisfarli direttamente con l'autoproduzione, risparmiando, riciclando e divertendoci, liberando la nostra creatività. 

Non c'è niente di più appagante che autoprodurre il proprio cibo, il proprio sapone, i detergenti per la propria casa, i propri cosmetici, i propri vestiti, i propri gioielli......e chi più ne ha più ne metta!

Direttamente collegati all'autoproduzione ci sono scambi e baratti, perchè spesso chi autoproduce scambia il surplus della propria produzione con beni di altro genere, autoprodotti da altre persone, riducendo così lo spreco di risorse e di denaro.

Il concetto di scambio a me piace moltissimo, perchè, insieme all'autoproduzione, riduce la dipendenza dal denaro e ci rende un po' meno schiavi del lavoro, creando un'economia basata sui rapporti umani e sulla fiducia, piuttosto che sul denaro.

Tra i concetti fondamentali della decrescita, intesa come idea di una società nella quale le persone abbiano assicurati i servizi fondamentali e abbiano orari di lavoro ridotti che permettano di avere tempo libero per dedicarsi alle relazioni umane, ci sono proprio la riduzione consapevole dei consumi, l'autoproduzione, il riuso, il riciclo e lo scambio.

Sempre più spesso vengono organizzati eventi di scambio e baratto, veri e propri mercatini dove ognuno porta cose che non gli servono più oppure oggetti autoprodotti e li scambia con altri. Fortunatamente si sta ampliando sempre più anche la realtà di negozi stabili del baratto, come Passamano a Bolzano gestito da volontari o anche community on-line come ZeroRelativo e Reoose

Con lo scambio nulla viene buttato, tutto si riutilizza!

Lo scambio tra creazioni handmade lo trovo ancora più bello perchè riguarda oggetti che hanno il valore aggiunto di essere prodotti a mano con passione e creatività, potete quindi immaginare come sono stata felice quando Lisa, de Il mondo di Tabitha mi ha proposto di fare uno scambio tra le sue creazioni ed i miei saponi!

Lisa mi ha scritto un'e-mail nella quale mi diceva di essere interessata ad i miei saponi ed ai miei shampoo solidi, proponendomi quindi uno scambio con una delle sue creazioni a mia scelta. Entusiasta, ho accettato lo scambio ed ho scelto una bellissima borsa lavorata all'uncinetto che già tenevo d'occhio nel suo negozio Etsy.


Lisa è una ragazza gentilissima che ama suonare il pianoforte e fare giardinaggio, è anche lei una blogger ed è appassionata di fai da te e di uncinetto, con il quale crea abbigliamento, borse ed accessori molto belli e molto curati nei dettagli Visitate il suo negozio e vedrete quante belle cose che fa!

L'unica pecca di questo scambio è stata quella di capitare nel periodo in cui sono dovuta partire improvvisamente per Londra e stare via per circa un mese. Fortunatamente proprio pochi giorni prima di partire avevo preparato gli shampoo ed i saponi da spedire a Lisa, così, anche se non li ho potuti impacchettare e spedire personalmente, ho potuto incaricare mio marito per la spedizione, visto che lui è tornato a casa dopo una settimana. 

Lisa ha creato la borsa appositamente per me e mi ha inviato anche le foto delle fasi di lavorazione, quindi si può dire che l'ho vista "crescere" ^_^.


Ho potuto vedere personalmente la borsa finita solo pochi giorni fa, al mio rientro da Londra e sono rimasta incantata dalla bellezza della lavorazione e dalla cura dei dettagli e delle rifiniture. 

La borsa è realizzata in cotone nero e grigio, completamente foderata in poliestere nero e chiusa da una cerniera.

Inoltre Lisa mi ha inviato, a sorpresa, un bellissimo animaletto portachiavi che si abbina perfettamente alla borsa......

Ad accompagnare la borsa e l'animaletto portachiavi c'era anche un carinissimo biglietto autoprodotto da Lisa con materiali di riciclo!




Se volete conoscere meglio Lisa, questi sono i link delle sue pagine:

blog
negozio Etsy 
negozio A Little Market 
negozio DaWanda
pagina facebook

Se volete vedere i saponi che ho inviato a Lisa e il post che ha scritto sul nostro scambio, eccolo qua

Insomma questa esperienza di scambio è stata veramente molto bella e ne sono molto felice!

Grazie Lisa per avermi proposto questo scambio!



Voglio approfittare di questa occasione, visto che si tratta sempre di amiche blogger, per ringraziare, anche se con un po' di ritardo,  Patricia di Myrtilla's House e Selena di Sweetlife per avermi assegnato rispettivamente il Liebster Award e il Lovely Blog Award

Grazie mille ad entrambe per aver pensato a me ed al mio blog!

Con questo post partecipo al Linky Party di Alex


Linky Party C'e' Crisi

mercoledì 4 giugno 2014

Semi oleaginosi e frutta secca, preziosi alleati per la nostra salute


I semi oleaginosi, dei quali fa parte anche la frutta secca (noci, mandorle, nocciole & Co), sono un vero e proprio tesoro sia dal punto di vista nutrizionale che curativo. 
Soprattutto per chi e' vegan e non si nutre di proteine animali, i semi oleaginosi sono un'ottima fonte di proteine e garantiscono l'apporto necessario di diversi principi nutritivi.
Ne esistono di moltissimi tipi, sono buoni e sono ricchi di proprieta' benefiche per il nostro organismo.
Sono cibi poco utilizzati e conosciuti solo in parte, ma dovremmo inserirli quotidianamente nella nostra alimentazione perche' sono ricchissimi di importanti sostanze nutritive, tra cui minerali e grassi omega 3.

Si ottengono maggiori benefici da questi alimenti consumandoli preferibilmente provenienti da agricoltura biologica e crudi, in quanto la cottura altera le proprieta' nutrizionali.

Purtroppo la maggior parte di noi e' poco abituata a consumare questi cibi salutari, anche perche' non sa come utilizzarli o prepararli.
I semi oleaginosi possono essere usati come ingrediente aggiuntivo di insalate, per guarnire piatti di pasta, nel composto per preparare polpette vegetali oppure possono essere inseriti nell'impasto del pane e della pizza o nell'impasto delle fette biscottate.

Ad ogni mia insalata aggiungo semi di girasole o di zucca, noci spezzettate o lamelle di mandorle e, al posto del sale, utilizzo il gomasio fatto con semi di sesamo e sale pestati nel mortaio.

Alle lasagne mi piace aggiungere, tra gli strati, semi di girasole e pinoli, che danno quel po' di croccantezza ad ogni boccone.

Il pane con semi misti o con le noci e' davvero una prelibatezza e la focaccia ed i grissini ai semi di sesamo sono gustosissimi!

La frutta secca, come nocciole e mandorle, e' buonissima nelle torte o anche solo aggiunta a macedonie di frutta fresca o al muesli o anche mangiata da sola, come spuntino a meta' mattina.

Semi e frutta secca si trovano in commercio anche sotto forma di creme, come il tahin che e' una crema di sesamo utilizzata anche per fare l'hummus di ceci o la crema di mandorle, che io utilizzo come ingrediente per le mie brioches o la crema di arachidi, buonissima da spalmare sui tramezzini.


Tutti i semi oleaginosi sono ricchi di grassi insaturi, proteggono cuore e arterie, tenendone pulite le pareti ed abbassando il colesterolo. Aiutano a stabilizzare i livelli di glicemia e sono alimenti che hanno una buona quantita' di fibre e possono quindi migliorare il transito intestinale. Sono inoltre ricchissimi di acidi grassi essenziali omega-3 e omega-6 e di minerali e micronutrienti fra cui magnesio, potassio, calcio, ferro, fosforo, selenio e vitamina E, potente antiossidante, oltre ad apportare una buona quantita' di proteine.

Ma vediamo uno per uno questi alimenti ed i loro preziosi elementi nutritivi:


  • Semi di girasole. Sono forse i semi piu' conosciuti ed utilizzati, ottimi anche sotto forma di olio, se spremuto a freddo e  biologico. Sono ricchi di ferro, fosforo, zinco, manganese, rame, selenio, vitamine B1 e B6 e vitamina E. Il consumo di semi di girasole e' indicato per garantire il buon funzionamento dell'intestino e per prevenire malattie respiratorie, oltre a mantenere la salute delle ossa ed alleviare i dolori dell'artrite.
  • Semi di sesamo. Anche questi abbastanza conosciuti, forse un po' meno sotto forma di crema, il tahin, contengono calcio in grande quantita', oltre a ferro, fosforo, potassio, magnesio, zinco, rame e varie vitamine del gruppo B. L'olio che si ottiene da questi semi e' un olio di ottima qualita' e consumarlo aiuta a mantenere in salute il sistema cardiocircolatorio. Consumare i semi di sesamo rinforza inoltre il sistema immunitario, combatte il colesterolo ed abbassa la pressione sanguigna. Sono anche utili contro l'osteoporosi durante la menopausa.

  • Semi di zucca. Ricchi di manganese, magnesio, rame, ferro, fosforo e grassi omega-3. Contengono anche triptofano che contribuisce al buonumore e al buon riposo notturno. I semi di zucca sono antinfiammatori e sono utili per prevenire problemi all'apparato urinario, come la cistite ed apportano benefici per una corretta attivita' cardiaca.

  • Semi di lino. Sono sicuramente i piu' preziosi di tutti i semi oleaginosi, ricchissimi di acidi omega-3, fosforo, magnesio, manganese e rame. I semi di lino sono rivestiti da una cuticola molto resistente che i succhi gastrici non riescono a decomporre, percio' per poter assimilare i nutrienti e' necessario macinarli prima dell'utilizzo e consumarli appena triturati in quanto sono facilmente deteriorabili a contatto con la luce. Per poter trarre maggior beneficio dal loro consumo, e' bene utilizzarli anche sotto forma di olio, che deve essere conservato in frigorifero per tempi brevi, per evitare l'irrancidimento, al quale e' molto soggetto e deve essere consumato rigorosamente a crudo. I semi di lino hanno proprieta' antinfiammatorie e cardioprotettive, oltre ad essere considerati antitumorali per alcuni tipi di tumori come quelli al colon, alla prostata e al seno.

  • Noci. Considerate sicuramente la frutta secca per eccellenza, le noci sono i semi oleaginosi piu' utilizzati nella nostra alimentazione, anche se purtroppo spesso ci si ricorda di mangiarle solo nel periodo natalizio. Sono ricchissime di omega-3 e omega-6, fosforo, potassio, calcio, zinco, rame e manganese, vitamine del gruppo B e vitamina E. Aiutano a combattere il colesterolo, hanno proprieta' antitumorali ed antianemiche e svolgono un'azione preventiva delle malattie cardiache. Le noci contengono anche l'arginina, utile per la prevenzione dell'arteriosclerosi.
  • Mandorle. Ricche di omega-6, vitamine del gruppo B e vitamina E, oltre a magnesio, ferro, potassio, rame e fosforo. Le mandorle sono altamente energetiche e quindi sono molto indicate durante la gravidanza, per gli sportivi e durante le convalescenze. Hanno proprieta' lassative e grazie alla vitamina E svolgono un'azione cardioprotettiva e antiossidante.
  • Nocciole. Ricche di calcio, fosforo, potassio, manganese, rame, zinco, ferro, vitamine del gruppo B e vitamina E. Sono molto caloriche, facilmente digeribili, leggermente lassative, prevengono i problemi cardiovascolari e abbassano il colesterolo.
  • Arachidi. Contengono molte proteine, vitamine del gruppo B, vitamina E, potassio, fosforo, magnesio, zinco e rame. Le arichidi prevengono i problemi cardiovascolari, alcuni tipi di tumore e l'Alzheimer.
  • Pinoli. Ricchi di minerali come manganese, ferro, magnesio, potassio, fosforo e calcio, vitamina A, alcune vitamine del gruppo B e vitamina E. I pinoli sono molto indicati per recuperare energia nei casi di stress psicofisico. Hanno anche proprieta' antiossidanti, con particolare effetto sulla pelle.
  • Pistacchi. Ricchi di calcio, fosforo, potassio, ferro, zinco, magnesio, rame, vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina E. Proteggono il sistema cardiovascolare, abbassano il colesterolo, aiutano il sistema nervoso ed aiutano a combattere batteri e funghi. Svolgono anche un'azione benefica per chi e' affetto da diabete di tipo 2.

Come abbiamo visto, tutti i semi oleaginosi sono preziosi alleati per la nostra salute e sarebbe una buona consuetudine consumarne quotidianamente una piccola quantita', alternandoli con fantasia, aggiungendo una manciata di semi di girasole o di sesamo alle nostre insalate o tre o quattro nocciole al muesli della colazione, mangiando due o tre noci o qualche mandorla come spuntino a meta' mattina, aggiungendo una piccola manciata di pinoli ai nostri piatti di pasta e verdura, impastando il pane con qualche manciata di semi misti, facendo una buona torta alle nocciole o alle mandorle......
...insomma, il limite e' solo la nostra fantasia!


Con questo post partecipo al Linky Party di Alex

Linky Party C'e' Crisi
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...