Stamattina ho raccolto qualche baccello di pisello, qualche ravanello, un bel po' di prezzemolo da congelare ed avere pronto da usare tutto l'anno, un po' di insalata, qualche gambo di sedano, la menta per fare i ravioli (prossimamente pubblicherò la ricetta....sono buonissimi ^_^) e poi qualche zucchina trombetta e un po' di fiori di zucca.
Così, visto che la quantità del raccolto è ancora un po' poca per pensare ad altre ricette ho fatto delle frittelline con le trombette ed i fiori per uno spuntino/pranzo leggero.
Ingredienti (per circa 15 frittelle):
- 10 fiori di zucca
- 2 trombette medie
- 4 cucchiai di farina
- birra q.b.
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
Pulire i fiori, lavarli, asciugarli e tagliarli a striscioline sottili.
Pulire e lavare le trombette e triturarle in un mixer.
Versare la farina in una ciotola, insaporire con sale e pepe e aggiungere birra quanto basta ad ottenere una pastella non troppo densa.
Aggiungere le trombette tritate e i fiori tagliati e mescolare bene per incorporare.
Scaldare poco olio in una padella antiaderente e quando è bollente, versare il composto con un cucchiaio.
Fare cuocere per 5 o 6 minuti, finchè non si saranno dorate e poi rigirare sull'altro lato per altri 3 o 4 minuti, finchè saranno dorate anche dall'altro lato.
Adagiare su un piatto rivestito di carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.
Servire tiepide, accompagnate da una buona birra fresca....vegan....non tutte lo sono, purtroppo! (qui un elenco molto completo di birre, ma anche vini e liquori, con l'indicazione di quali sono vegan e quali no)
Buon appetito!
Con questo post partecipo al Linky Party di Il Blog di Maryanne