Cavoli, verze, broccoli, broccoletti, cavolfiori, tutti ortaggi della famiglia delle brassicacee, tipici della stagione invernale.
I cavoli contengono una moltitudine di nutrienti importanti per il nostro organismo, sono ricchi di vitamine e minerali come le vitamine A, B9, C, K, il ferro, il fosforo, il calcio, il potassio e il magnesio e sono ricchi di antiossidanti.
Secondo alcune ricerche mangiare questi ortaggi ci aiuta a prevenire molte malattie come l'ictus e le malattie dell'apparato cardiocircolatorio.
Ma la loro proprietà più conosciuta è sicuramente quella di essere antitumorali.
La migliore cottura per questi ortaggi (ma questo vale un po' per tutti gli ortaggi) è quella a vapore perchè mantiene quasi intatte le loro proprietà benefiche.
Ieri ho fatto una scorpacciata di cavolfiore romanesco cotto a vapore e semplicemente condito con olio extravergine di oliva....buonissimo!
Nel caso di cavolfiori e broccoli si mangiano solitamente solo le infiorescenze ed è un peccato che i gambi e le foglie vadano sprecati, così mi sono messa a pensare a come potevo utilizzare le foglie ed i gambi del mio cavolo romanesco ed ho pensato ad una crema con le noci per condire la pasta.
Ecco la semplicissima ricetta...
Dosi per 2 persone:
- 4 o 5 coste di foglia di cavolfiore
- 5 o 6 noci
- 1 cucchiaio di lievito alimentare in scaglie
- sale
- olio extravergine di oliva
Si sgusciano le noci e si inseriscono i gherigli in un mixer insieme alle coste di cavolfiore cotte, tagliate grossolanamente, si aggiunge il lievito alimentare, il sale e l'olio e si aziona il mixer fino ad ottenere un composto omogeneo.
Durante la cottura della pasta si aggiunge alla crema un po' dell'acqua di cottura per stemperare.
Io ho usato questa cremina per condire le penne di riso e grano saraceno ed era ottima!
Con questa crema ci vedo bene anche una lasagna....presto la sperimenterò ^_^