Sapete cosa sono?
Sono delle specie di grandi taralli fatti con la farina di frumento, cotti in forno e poi tagliati a metà orizzontalmente e biscottati.
Le friselle si conservano secche e prima di essere consumate si inumidiscono sotto l'acqua e poi si condiscono preferibilmente con pomodoro fresco, olio, sale e origano.
Sono buonissime!!!!
Ormai le faccio una volta sì e una no che rinfresco la mia pasta madre e tutti quelli che le hanno assaggiate se ne sono innamorati :-)
Sono perfette per un aperitivo, uno spuntino, ma anche per una cena alternativa.....noi abbiamo fatto una cena a base di friselle e verdure grigliate (zucchine, melanzane e peperoni) accompagnando il tutto con una buona birra e vi assicuro che è stata una delle cene più soddisfacenti!
La ricetta originale, dicevo, è di Pots & Pans, io ho fatto qualche modifica....ho usato il malto al posto dello zucchero nella preparazione del lievito, ho ridotto un po' la quantità di acqua ed ho variato leggermente la modalità di preparazione.
Se volete anche voi provare a fare questa bontà con il prossimo rinfresco di pasta madre, ecco la ricetta:
Ingredienti:
per il lievito:
50 gr. di pasta madre
1 cucchiaino di malto di riso (o altro malto)
100 gr. di farina integrale di frumento
100 gr di acqua
per le friselle:
500 gr di farina integrale di frumento
300 gr. circa di acqua
1 cucchiaino di sale
La sera prima preparate il lievito sciogliendo la pasta madre in 100 gr di acqua con un cucchiaino di malto, quindi aggiungete 100 gr di farina integrale e amalgamate bene. Otterrete un impasto piuttosto liquido, quello sarà il lievito che dovrete mettere in un contenitore chiuso e lasciare attivare fino al giorno seguente. In inverno si può lasciare ad attivare a temperatura ambiente, mentre in estate si può mettere in frigo.
Il giorno dopo versate in una ciotola il lievito preparato la sera precedente e scioglietelo nell'acqua. Vi consiglio di versare una quantità di acqua leggermente inferiore (ad esempio 250/260 gr) e di aggiungerne poi eventualmente successivamente, se l'impasto lo richiede......spesso dipende dal tipo di farina, alcune richiedono più acqua altre meno.
Una volta sciolto il lievito nell'acqua versate 2/3 della farina nella ciotola (circa 350 gr) e mescolate con un cucchiaio di legno.
Quando il lievito sarà ben incorporato alla farina, aggiungete il sale ed amalgamate ancora.
Quindi aggiungete la restante farina ed impastate vigorosamente a mano, fino ad ottenere un impasto morbido e compatto. Se necessario aggiungete altra acqua.
Infarinate la ciotola, metteteci dentro l'impasto, coprite con un canovaccio e lasciate lievitare a temperatura ambiente per tre ore (in inverno potete aiutare la lievitazione mettendo la ciotola nel forno spento con la lampadina accesa).
Rivestite una teglia con carta da forno e appoggiateci sopra le sei ciambelle ottenute. Io uso due teglie e metto tre ciambelle per ogni teglia perchè lievitando crescono parecchio e se sono troppo vicine non hanno spazio.
Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare un'altra ora.
Quindi infornate in forno già caldo a 200° e cuocete per circa 20 minuti.
Lasciate raffreddare le ciambelle e poi tagliatele orizzontalmente e posizionatele con il lato del taglio verso l'alto sulla teglia rivestita con carta da forno .
Riscaldate il forno a 160° e fatele biscottare per circa 20 minuti, inserendo la funzione grill ventilato negli ultimi 10 minuti in maniera che vengano belle croccanti e dorate.
Quando si saranno raffreddate molto bene potrete chiuderle in un sacchetto di plastica per alimenti, io uso quelli per il surgelamento.
Ho provato a conservarle in un sacchetto di carta, quello del pane, ma hanno preso umidità e si sono un po' ammollate, mentre con i sacchetti da gelo restano belle croccanti.
Prima di mangiarle, passatele un secondo sotto il rubinetto dell'acqua e lasciate sgocciolare quella in eccesso, quindi mettetele in un piatto e conditele secondo il vostro gusto.....
Anche se il condimento ideale resta quello con pomodori a pezzettini, sale, olio extravergine di oliva e foglie di basilico o origano.......veramente squisite!
Con questo post partecipo a Integralmente , la raccolta di ricette con farine e cereali integrali di Daria
Uuuu...le frise, che bonta'! Io le conosco bene, i miei genitori sono pugliesi, le adoro inzuppate benissimo con tanto pomodoro crudo ed un filo d'olio! A proposito di puglia, ho aperto il blog di mia madre, mi farebbe piacere se passassi :)
RispondiEliminalabottegadiluisa.blogspot.ch
A prestissimo!
Roby
Anche le mie preferite sono col pomodoro fresco :-)
EliminaCerto, passo con piacere a visitare il blog di tua mamma :-)
A presto
Serena
Grazie Serena ;)
EliminaUn abbraccio pugliese, salentino
Non le ho mai mangiate ma dopo avere visto le immagini e letto la ricetta la tentazione è forte. buona giornata
RispondiEliminaUh, cosa ti perdi.....sono buonissime!
EliminaCiao cara, buonanotte
Serena
Che buone le friseeeee! Ho convissuto 3 anni con una ragazza pugliese quindi ogni tanto si mangiavano...per non parlare dei taralli :-D Non le ho mai fatte, ma prima o poi ci provo...quando mi deciderò ad adottare della pasta madre :-)
RispondiEliminaSei stata davvero bravissima, sono perfette <3
Buona settimana
Sì, anche i taralli, li adoro!!!!
EliminaDai Manu, adotta una piccola pasta madre :D Le cose che ci puoi fare sono infinite!!!!
Grazie, la forma non mi riesce mai perfetta, a volte il buco scompare, però sono buonissime!!!
Buona settimana anche a te, un abbraccio
Serena
Ecco una delle cose che ho in mente di fare da un po' e che non ho ancora preparato... ora mi hai fatto venire voglia di prepararle e mi sa che al prossimo rinfresco le provo! Grazie per averle portate alla raccolta!
RispondiEliminaGrazie a te!
EliminaCiao, a presto
Serena
che bontà adoro le freselle!
RispondiEliminacomplimenti e grazie per le info.
buona serata simona :)
Siiiiii, sono buonissime! Poi con questo caldo che si ha poca voglia di cucinare, basta prenderne una, bagnarla, condirla con del buon pomodoro fresco ed ecco il pasto bello e pronto :D
EliminaCiao Simona, buonanotte
Serena
Ma che buone...fanno proprio profumo di estate! ;)
RispondiEliminaBuona giornata...Raggio di Sole
Vero, tutte le preparazioni con pane e pomodoro danno proprio l'idea dell'estate :-)
EliminaA presto
Serena
Finalmente ho trovato una vegana, meraviglioso incontro!
RispondiEliminaIo faccio il chapati ma proverò sicuramente questa tua ricetta.... A presto <3
Ciao Anna, benvenuta!
EliminaBuonissimo anche il chapati, ottima e veloce alternativa al pane :-)
Buonanotte
Serena
Ciao Serena!! Finalmente sono riuscita a fare il post sui tuoi superprodotti! E nel post prima ho spiegato i motivi della mia assenza... ma ora sono tornata in formissima e prestissimo avrai mie notizie! ;) :D Intanto un abbraccione!
RispondiEliminaCiao Vivy carissima!!!!
EliminaSono appena stata a leggere i tuoi post......grazie!!!!!!!
Come ho scritto nel tuo post, sono davvero felice che tu abbia ritrovato il tuo ottimismo e il tuo bellissimo sorriso :-)
A presto, contraccambio di cuore l'abbraccio!
P.s. ... adooooooooooooro le friselle!! :D ♥
RispondiEliminaanche io :D :D :D
EliminaGrazie anche per questa ricetta! =)
RispondiEliminaDani
Ahahahahahahh
EliminaDani, che recupero nella lettura dei miei post!!!!! :D
Grazie, un abbraccio
Serena