Il tempeh è un alimento fermentato, originario del sud-est asiatico, che si ottiene con la soia gialla. E' possibile fare il tempeh anche con altri legumi quali fagioli e ceci; io non ci ho ancora provato ma lo farò presto e vi dirò ;-)
Il tempeh è un alimento proteico dall'elevato valore nutritivo che, proprio grazie al processo di fermentazione, è molto digeribile.
E' un ottimo sostituto delle proteine animali e, come tutti i cibi fermentati, è molto utile per il benessere della flora intestinale.
Il processo di fermentazione viene ottenuto grazie al Rhizopus oligosporus, un fungo che trasforma i legumi, precedentemente cotti, in un compatto panetto bianco, chiamato appunto tempeh.
Il tempeh è ricco di ferro, magnesio e vitamine del gruppo B; apporta anche fitormoni utili nella prevenzione dell'osteoporosi e dei disturbi della menopausa.
Se volete cimentarvi nell'autoproduzione qui trovate come fare, altrimenti acquistatene un panetto già pronto nei negozi del biologico per provare la mia ricetta :-)
Il curry è una particolare miscela di spezie composta solitamente da pepe nero, cumino, coriandolo, cannella, curcuma, chiodi di garofano, zenzero, noce moscata, fieno greco, peperoncino, zafferano e cardamomo.
Grazie all'ingrediente principale, la curcuma, il curry è antinfiammatorio e disinfettante per stomaco, fegato e intestino ed è utile anche contro artrite e reumatismi
Il riso basmati integrale, dalla forma lunga e sottile, ha un profumo ed un'aroma molto intensi ed è molto benefico per la salute.
E' detossinante e rimineralizzante, ha un indice glicemico basso ed è quindi adatto in caso di diabete e diete dimagranti; è una importante fonte di potassio ed è energizzante e facilmente digeribile.
Ma ora passiamo alla ricetta...
Ingredienti per 4 persone:
- 350 g. di riso basmati integrale
- un panetto di tempeh (il mio, autoprodotto, è di circa 300 g.)
- una latta da 400 ml di latte di cocco
- 1 porro
- 2 patate grandi
- 2 carote grandi
- qualche cimetta di broccolo
- qualche cavoletto di Bruxelles
- 1 peperone rosso (adoro talmente i peperoni che ogni tanto mi faccio tentare e li acquisto anche fuori stagione :P )
- 1 peperone giallo
- 30 ml di tamari (salsa di soia)
- curry a piacere (per me 3 cucchiaini abbondanti)
- olio evo q.b.
Per prima cosa riempire una pentola con 900 ml di acqua e portare ad ebollizione. Sciacquare il riso sotto l'acqua corrente e non appena l'acqua bolle versarlo nell'acqua bollente e farlo cuocere per 30 minuti a fuoco basso, fino a completo assorbimento dell'acqua di cottura.
Nel frattempo pulire, lavare e tagliare a pezzetti di medie dimensioni le verdure e farle saltare, con un po' di olio evo, in una grande pentola antiaderente per una decina di minuti.
Quindi aggiungere il tamari e il curry e lasciare insaporire ancora per qualche minuto a pentola coperta.
Nel frattempo tagliare il tempeh a listarelle o cubetti e poi aggiungerlo alle verdure.
Fare cuocere ancora per 7\8 minuti.
Se si dovesse asciugare troppo il liquido di cottura, potete aggiungere poco latte vegetale (riso, avena, soia).
Fare cuocere ancora per 7\8 minuti.
Se si dovesse asciugare troppo il liquido di cottura, potete aggiungere poco latte vegetale (riso, avena, soia).
A questo punto dovrebbe essere pronto anche il riso, quindi non vi resta che impiattare...e gustare! ;-)
Ma che bontà questa ricetta cara Serena!
RispondiEliminaUso spesso il tempeh ma non ho mai pensato di provare a produrlo.
Devo provarci!
Grazie per la ricetta.
Un abbraccio
Maria
Ciao Maria,
Eliminacome stai? Mi auguro sia tutto ok per te e la tua famiglia, in questi tempi difficili...
Il tempeh è una di quelle autoproduzioni che è più semplice a farsi che a dirsi e che quando ci prendi gusto non smetti più di fare...anche perché il sapore di quello home made è molto migliore di quello che si trova in commercio ;-)
Un caro saluto
Serena