Un bel po' che non scrivevo sul blog!
Bella sensazione tornare :-)
Oggi finalmente mi sono decisa a raccogliere i frutti dei miei due piccoli ulivi; sono pochi ma qualche vasetto di olive in salamoia ci esce ;-)
Mentre raccoglievo le olive e ammiravo le splendide foglie quasi argentate, mi sono ricordata del decotto di foglie di ulivo, di cui ho spesso letto e sentito parlare e che non avevo ancora mai provato.
Così ho raccolto anche un po' di foglie e mi sono fatta questo benefico decotto depurativo ...
Infusi e decotti di foglie di ulivo sono rimedi naturali conosciuti da secoli nella tradizione popolare e le loro proprietà benefiche per il nostro organismo sono oggi confermate anche da alcuni studi scientifici.
Con il decotto dalle foglie di ulivo si estraggono i fenoli, tra cui l'oleuropeina che, grazie alle sue molecole, agisce come un antibiotico naturale e contrasta le infezioni batteriche e virali.
Le proprietà medicamentose del decotto di foglie di ulivo sono moltissime, tra le tante è un validissimo antiossidante, riduce la pressione arteriosa e tiene sotto controllo il colesterolo.
Aiuta anche il metabolismo ed è quindi utile per problemi di obesità e diabete, favorisce la circolazione sanguigna, ha proprietà vasodilatatrici e antiaritmiche e riduce il rischio di malattie cardiache.
Stimola il sistema immunitario e ha proprietà antinfiammatorie, rallenta l'insorgere di demenza senile e Alzheimer, previene l'osteoporosi ed é utile anche nel trattamento di patologie autoimmuni.
Pare anche che il decotto di foglie di ulivo sia utile per abbassare la febbre e per combattere la stanchezza, oltre ad avere proprietà diuretiche e depurative dell'organismo.
Insomma, i salutari motivi per cui bere questo decotto non mancano di certo, perciò ecco come farlo:
Sciacquare sotto l'acqua le foglie di ulivo, circa 10 gr se sono fresche, la metà se sono secche. Ovviamente devono essere biologiche.
Metterle in un pentolino insieme a 300 gr. di acqua fredda filtrata e portare a ebollizione.
Lasciare bollire per circa 15 minuti, quindi spegnere il fuoco e lasciare intiepidire a pentola coperta.
Quindi filtrare e bere per godere pienamente dei benefici di questa splendida pianta!
Per alcuni potrebbe risultare amaro, quindi, se si preferisce, é possibile diluirlo con acqua o aggiungere un po' di malto o sciroppo d'agave.
Cara Serena che bello rileggerti! Grazie per la ricetta, un piccolo ulivo ce l'ho anche io, domani raccolgo qualche foglia, non troppe perché il mio è piccolino.
RispondiEliminaCiao Roby!
EliminaBellissimo anche per me "sentirti" :-) Spero che sia tutto ok per te e la tua famiglia in questi tempi complicati ....
Anche i miei ulivi sono piccoli e anche a me spiaceva defogliarli troppo, perciò ho raccolto le foglie solo per qualche decotto ;-)
Ti mando un grande abbraccio, a presto!
Buonasera, volevo solo fare i complimenti per questa pagina, mi è piaciuta molto la tua presentazione di cui condivido in pieno i valori.
RispondiElimina